Parliamo di strass, i body per la ginnastica ritmica ne sono sempre carichi e spesso fanno la differenza nel prezzo.
Gli strass (Rhinestones) nel colore crystal simulano i diamanti, mentre quelli colorati imitano altre pietre preziose questo riporta la descrizione del dizionario italiano; nella pratica gli strass sono in cristallo, in vetro o in acrilico e plastica, con una base piatta (flat back) con una sottile lamina colore argento, questo permette alla luce di riflettere sulle sfaccettature della pietra che donano agli strass riflessi colorati, possono essere termo adesivi (hot fix) oppure privi di colla o da cucire e naturalmente il loro fissaggio sui vari supporti cambia.
Cominciamo parlando di questa ultima differenza, gli strass Hotfix o termoadesivi sono quasi sempre in vetro o cristallo hanno una colla sul retro che con il calore si scioglie e penetra nella superficie, nel nostro caso alla lycra, si fissa con il raffreddamento, , A causa della poca resistenza al calore non si trovano articoli in acrilico o plastica per fissaggio a caldo.Ci sono vari metodi per attaccare “gli sbrilluccichi” dai più professionali ai più semplici, in tutti questi anni di vita nella ritmica ho visto davvero di tutto
Gli strass senza colla no hot fix, si trovano in tutte le tipologie di strass e devono essere attaccati con la colla, sul mercato ne esistono di tantissimi tipi, la cosa importante è fare prove e trovare una colla che resiste al tiraggio della lycra e ai lavaggi. Secondo il mio personale parere, l’uso e il lavoro con questi è molto più lungo ed impegnativo, anche se c’è chi dice il contrario.
Gli strass da cucire sono sempre le pietre più grandi, anche questi si trovano sia in vetro che in plastica, con forme e colori diversi, hanno dei fori e vengono cucite al body semplicemente con ago e filo.
Molto spesso quando si quando si parla di strass si chiamano erroneamente tutti Swarovski , swarovski è un marchio (registrato) ed è il top di gamma degli strass ed anche il più costoso. Vediamo le caratteristiche fondamentali degli swarovsi sicuramente la più importante, sono in cristallo con una tecnologia di taglio perfetta, il loro taglio si chiama Xilion Rose che conferisce loro una elevata brillantezza, questo taglio è fatto da 14 faccette totali 7 più larghe e 7 più sottili; altra caratteristica è la colla sicuramente una delle migliori sia come tenuta che come distribuzione, infine la varietà dei colori e delle sfumature.
Sotto gli Swarowski si trovanoo tante tipologie di strass, io nei miei body uso spesso i Preciosa, sono anche questi di ottima qualità, anche se hanno un prezzo inferiore agli swarovski e vengono dalla Repubblica Ceca, sono comunque strass di alta fascia a livello di prezzo. Ultimamente ho scoperto gli Aroshirva, sono sempre in cristallo ma con un prezzo ulteriormente più basso rispetto ai Preciosa, quindi un buon rapporto qualità prezzo. Ancora sotto si trovano strass cinesi o coreani che permettono di usare anche tanti strass ad un prezzo più moderato…devo dire purtroppo che la differenza, sopratutto ad un occhio esperto, si nota molto.
Commenti recenti